"Complotti!" è diventato un podcast
Ogni mese racconterò una teoria del complotto per la rivista "Internazionale". La prima puntata (di sei) esce il 26 gennaio 2026.
COMPLOTTI! è un progetto giornalistico nato nel 2020 e no, non ci sono Poteri Forti o ricchi finanzieri a foraggiarmi di nascosto. Se vuoi sostenere il mio lavoro, contribuire all’informazione veramente indipendente e accedere alle puntate speciali, abbonati qui sotto: sono 5 euro al mese oppure 50 euro all’anno.
Dopo essere stato un libro, Complotti si espande e cambia forma ancora una volta: ora è anche un podcast audio mensile in sei puntate per la rivista Internazionale. Ringrazio il direttore Giovanni De Mauro, che per primo ha avuto l’idea, Jonathan Zenti e Claudio Balboni per la produzione e il sound design, Chiara Nielsen per l’editing e tutta la redazione per il supporto.
La prima puntata si intitola QAnon - Complottisti alla Casa Bianca. Ecco di cosa parla.
Per capire cosa pensa davvero Donald Trump, bisogna guardare quello che pubblica su Truth Social.
Sulla sua piattaforma social, infatti, il presidente degli Stati Uniti è semplicemente senza freni.
Nelle decine e decine di post quotidiani se la prende con i suoi avversari politici; pubblica le conversazioni private con i capi di stato esteri; e soprattutto, rilancia teorie del complotto di ogni tipo.
Molte di queste teorie provengono da profili che aderiscono a QAnon, il movimento complottista nato nel 2017 su un forum estremista a partire dai post di un utente anonimo di nome “Q”.
La credenza centrale di QAnon è che il governo degli Stati Uniti sia segretamente controllato da una “cupola” di pedofili satanisti, composta in gran parte da politici del Partito Democratico.
Soltanto Donald Trump può sconfiggerla e traghettare il paese verso una nuova età dell’oro, chiamato in gergo The Great Awakening (“il Grande Risveglio”)
Nonostante sia stato ripetutamente smentito dai fatti, col tempo QAnon è diventato una vera e proprio forza politica in grado di influenzare il corso della storia statunitense.
Molti degli assalitori del Congresso, ad esempio, erano dei seguaci del movimento. E diversi membri della destra trumpiana sostengono o hanno sostenuto QAnon, come l’attuale direttore dell’FBI Kash Patel.
Lo stesso Trump, dopo aver ammiccato a lungo alla teoria e ai suoi seguaci, ora l’ha pienamente incorporata nella sua propaganda.
Nella prima puntata di Complotti, il nuovo podcast mensile di Internazionale, racconterò come un’oscura teoria del complotto è riuscita a uscire da una stanza virtuale per entrare dentro la Casa Bianca.
La puntata è disponibile dal 26 gennaio sul sito e sulla app di Internazionale, e su tutte le principali piattaforme di ascolto.
Ascolta qui la prima puntata:
Se ti è piaciuta questa puntata, puoi iscriverti a COMPLOTTI! e condividerlo dove vuoi e con chi vuoi. Quelle precedenti sono consultabili nell’archivio.
Mi trovate sempre su Instagram, YouTube, TikTok e Bluesky, oppure rispondendo via mail a questa newsletter.




Complimenti!
Ascoltato stamattina!! Bene bene