9 Comments
User's avatar
viola's avatar

non mi è ben chiaro il legame tra Guy Edward Bartkus e Bradley Cadenhead, o meglio il collegamento che fai tra movimenti antinatalisti e neonazisti mi sembra un po' forzato ed introdotto da un fumoso "Essendo per natura fluide, le reti della violenza nichilista possono comunque intersecarsi o sovrapporsi con altri gruppi affini ma più politicamente connotati". Potresti spiegarti meglio? grazie del preziosissimo lavoro che fai

Expand full comment
Arianna's avatar

Considerando quanto il concetto di "Apocalisse" stia diventando praticamente una battuta quotidiana, direi che questo movimento pericoloso avrà vita lunga nel prossimo futuro: la sfiducia reciproca, come quella più generalizzata verso la società, saranno un terreno molto fertile per lo sviluppo di manifesti sempre più estremi e al tempo stesso apolitici.

Ho sempre immaginato l'estinzione dell'umanità come atto di un suicidio collettivo e vedo che avevo ragione.

Expand full comment
Britney National Party's avatar

Comincia a farmi pensare, ma in senso buono, propositivo, il fatto che ogni volta che scrivo qui è per criticare. Evidentemente questo tipo di analisi sono per forza assiomatiche, partono da premesse che sono buone solo per chi le sposa. È incredibile come dietro al "nichilismo" di queste comunità si veda sempre e solo il grande male... Il neonazismo... Ma non viene mai in mente che sventolare quella bandiera abbia proprio come unico obbiettivo di opporsi a persone che diffondono queste idee? E non è abbastanza chiaro che sia proprio la vostra ideologia a creare il neonazismo?

Expand full comment
andrea tartarelli's avatar

Non capisco bene il tuo messaggio. Secondo la tua opinione il neonazismo nasce per opporsi a cosa? Puoi spiegarti meglio?

Expand full comment
Britney National Party's avatar

Premetto: Il neonazismo, ossia quello che qui si chiama neonazismo non ha nulla a che vedere col progenitore, perché questo nasce negli Usa e ha più a che vedere con robe tipo KKK (ricordo che la questione razziale è un continuum in Usa e non c'entra con le idee europee). Sventolare online le bandiere di quel tipo è come entrare nottetempo in una scuola rompere i banchi e disegnare svastiche. Davvero c'è qualcuno che pensa sia una questione di nazismo? Perché si c'è chi lo scrive. E invece no, fare svastiche in una scuola è solo una risposta a chi si scandalizza per una svastica. Lo stesso online. C'è una grande frase di cui ora mi sfugge l'autore. "Da quando il fascismo è stato emarginato, ogni emarginato si crede fascista".

Expand full comment
andrea tartarelli's avatar

Interessante! Se ho capito bene, visto che alcune idee risultano emarginate dalla cultura che certi gruppi odiano, di conseguenza le abbracciano solo per reazione. Ha un suo senso. Però in realtà cambia poco nella mia lettura del fenomeno: se queste persone siano o meno autentici neonazisti o semplicemente persone emarginate e violente. L'articolo parla di gruppi terroristi ed estremisti, neonazisti o no che scambiano contatti per un fine comune: la violenza. E come mi è parso di vedere le nuove generazioni danno nuove e multiformi interpretazioni delle vecchie ideologie, così da esplodere in tante piccole differenze che però sfociano tutti nello stesso punto: la violenza. Detto questo i tuoi distinguo non riescono cmq, per un limite mio che vedo bene, a reintegrare ideologie come il fascismo e il nazismo o neonazismo. Non riesco cioè a nn emarginare quest' idee estreme per evitare di darle in pasto a ragazzi emarginati che finiscono per identificarcisi. Sono sicuramente emarginati per altre e ben più gravi motivi. Ho paura che dietro la tua interpretazione ci sia un fastidio di fondo a quella reazione borghese e benpensante, che chiamano "...di sinistra". Perdona il messaggio lungo volevo capire

Expand full comment
Britney National Party's avatar

C'è di certo un fastidio di fondo, lo stesso che sento quando le maestre vanno a scuola dai bimbi a dire che ogni uomo è stupratore. Mi dà fastidio, ma a parte questo lo considero incredibilmente sbagliato e quale è l'effetto? L'opposto. La violenza dei generi. Tornando al nostro caso se inculchi nella testa dei ragazzetti divisi, soli, che l'unica idea dalla quale si dovrebbero salvare, che tu salvatore vuoi impedirgli è un certo neonazismo, beh diverranno a parole neonazisti. Comunque più terra terra, dietro articoli come quelli che stiamo commentando c'è proprio lo scopo di dire: c'è violenza e questa violenza dipende dal nazismo. È un assioma ideologico. Fra l'altro molto comodo.

Expand full comment
Antonella Mari's avatar

Sarebbe opportuno anche domandarsi per quale motivo questi movimenti stanno sempre più proliferandosi nella società Americana e in Europa

Expand full comment