Discussion about this post

User's avatar
Gianni Berardi's avatar

In Italia mi sembra di capire (e voglio credere) che la Lega sia piuttosto isolata su questi argomenti.

Estrema sinistra ed estrema destra stanno trovando dei punti in comune da noi e storicamente credo sia più difficile tagliare con l'accetta certe correnti.

Ripropongo qui una riflessione al riguardo che però non so se inquadra realmente la situazione attuale oppure manca di visione d'insieme.

Alle manifestazioni ProPal vediamo bandiere e slogan che, quando ero bambino io, venivano sventolate e cantati dall'MSI con i ragazzi del Fronte della gioventù che indossavano la kefiah, mentre all'interno della DC Andreotti era tra i più ferventi filo-palestinesi.

Pochi anni dopo la storia si è rovesciata e ho fatto in tempo a partecipare da liceale a cortei dove chi indossava la kefiah si trovava dall'altra parte dello schieramento.

Ora mentre la destra "di governo" da Fini in poi si è avvicinata alle posizioni israelo-americane, i duri e puri nostalgici neofascisti della vecchia guardia anticapitalista e antimperialista hanno circunavigato il "mappamondo politico" andando ad incontrarsi e stringere la mano con quelli che un tempo si trovavano nel campo opposto ed erano i nemici giurati. D'altronde le minoranze che fanno casino in piazza si dicono di sinistra o anarchici e si ritrovano ad inneggiare ad Hamas che tra le altre cose è un partito di destra.

Expand full comment

No posts